News

Calabria: il luogo perfetto per un matrimonio da sogno

Con questo mio primo articolo voglio parlarvi un po’ della mia Terra, del Mediterraneo, delle sue bellezze e delle varie opportunità che offre per organizzare le vostre nozze, credetemi, avrete davvero l’imbarazzo della scelta.

Le stagioni da preferire sono la primavera e l’estate, ma per una sposa che ama l’inverno sarà possibile organizzare le proprie nozze in montagna grazie alla presenza della catena montuosa dell’Appenino Calabro, magari in un tipico Chalet montano, dall’atmosfera intima e accogliente.

Naturalmente per un matrimonio invernale è consigliabile il periodo natalizio, che aggiungerà un tocco di magia in più.

Che ne pensate di un matrimonio sul lago?

Il periodo più favorevole è la primavera, anche in questo caso la Calabria non ci delude con i suoi bellissimi laghi tra i quali il lago di Arvo ed il lago di Cecita.

Lo stile romantico ma anche un po’ selvaggio dei paesaggi circostanti renderà unico il vostro giorno speciale.

Il lago di Cecita offre anche la possibilità di celebrare le nozze con rito religioso, proprio perché in riva al lago, c’è una piccola chiesa con uno stile particolarmente originale, si tratta della Chiesa di San Lorenzo.

Il lago di Arvo regala dei panorami incontaminati e se siete una coppia di sposi amanti della natura questo è il luogo che fa per voi.

L’estate è il periodo migliore per sposarsi in riva al mare e la Calabria con le sue coste ben soleggiate offre degli scenari davvero meravigliosi, tantoché, la città di Crotone, che è posizionata sulla Costa Ionica, è soprannominata la Città del Sole.

Immaginatevi la cerimonia in spiaggia, un arco di fiori e tende bianche in organza che ondeggiano grazie ad una leggera brezza marina, il rumore di sottofondo del mare creano insieme un’atmosfera davvero romantica e suggestiva.

Un’idea alternativa può essere quella di scegliere una location per il ricevimento, che offra la possibilità di svolgere la cerimonia simbolica in spiaggia alla sera, con uno stile semplice ma allo stesso tempo raffinato. Perciò care spose siete pronte a pronunciare il vostro ”sì lo voglio!”  davanti ad uno splendido tramonto?

Per le nozze nel periodo estivo, è preferibile una cena rispetto ad un pranzo, proprio perché le elevate temperature del periodo potrebbero creare un po’ di disagio ai vostri ospiti.

In alternativa si può optare per una location in cui il pranzo è servito all’interno di un ambiente climatizzato, per esempio su una terrazza panoramica al coperto.

Il vostro desiderio più grande è sposarvi in un Castello, ma non volete rinunciare al mare? Vicino ad Isola Capo Rizzuto c’è il Castello Aragonese che offre la possibilità di celebrare, con rito civile, la vostra unione. Un luogo davvero incantevole con una vista mare mozzafiato.

Oltre ai meravigliosi paesaggi che la Calabria ci regala, da non sottovalutare la buona cucina ed i suoi prodotti tipici.

L’ospitalità è una caratteristica speciale, perciò le coppie di futuri sposi fuori regione sono le benvenute, la Calabria vi sta aspettando a braccia aperte.

Allora siete pronti a partire?

Articoli correlati

La Wedding Planner: chi è e che cosa fa

Giusy

Data di nozze rimandata? Niente panico!

Giusy

Wedding Designer: il vostro matrimonio su misura

Giusy